Punto & Virgola

Tutti i nodi del “fuoco amico” sul Covid-19 vengono al pettine

Ci dimenticheremo di libertà, democrazia e benessere?


11/06/2020

di Andrea Di Furia

Nonostante la stucchevole e autocelebrativa comunicazione H24, i nodi sugli effetti concreti dell’operato del Governo italiano sono tutti venuti al pettine. Non stiamo facendo il processo alle intenzioni (che pur ci sono, e via via le porteremo alla luce del sole sociale): stiamo vedendo  i risultati delle misure prese dal Governo Conte. Anzi... Controdite.

Già tra le righe si annuncia prepotente la luccicante galera tecnologica con visierina spaziale in plexiglass che farà da contraltare ad una popolazione in preda alla depressione a causa delle misure ossessivo-compulsive imposteci burocraticamente dal nostro premuroso Governo sadomaso.

E dopo aver visto i risultati tragici delle stesse in tutte e tre dimensioni sociali, quali sono ora e purtroppo saranno a breve autunnale termine e da lì in avanti poi – pensiamo solo ai nostri ragazzi con visierina spaziale inutile, separati a Scuola dal plexiglass interbanchi – una domanda sorge dal profondo del cuore:

Esiste la possibilità di un impeachment a questo Governo di interesse internazionale, che non sia lasciato nelle mani di Parlamentari addomesticati dai Segretari di Partito o di un Presidente a 90° con le intenzioni di organismi sovranazionali? Per non fare nomi:  GHSA, OMS, ONU ecc.

Chiediamo questo rivolgendoci a chi non è stato stucchevolmente persuaso H24 che le azioni di questo Governo malsano sono state fatte per l'invalicabile tutela del diritto alla "salute pubblica", ma anche a chi tra loro giustifica questo disumano stress test sanitario nazionale per la fortissima probabilità di una guerra batteriologica prossima ventura senza avvedersi – parafrasando Sabrina Salerno e Jo Squillo a Sanremo 1991 - che “oltre le gambe del Covid-19 c’è di più”.

A nostro parere, infatti, chi Governa il Paese deve compiere azioni che lo migliorino, non che lo paralizzino e lo devastino. Dev’essere trasparente e non nascondersi dietro i Virologi o Commissioni (con e senza Colao maravigliao) portatrici di non dichiarati interessi internazionali. Non deve somministrarci H24 opache informazioni tendenziose volte a farci abbassare la guardia sulle "sorpresine" sociali in arrivo sul primo binario dei prossimi mesi/anni.

Invece siamo stati impallinati dal “fuoco amico governativo”, come tante indifese quaglie astutamente fatte volare via dal richiamo del cacciatore.

Di azioni contrarie alla diligenza del buon Padre di famiglia il nostro Governo, pur dichiarando H24 il contrario dell’evidenza dei fatti, ne ha fatte tante. Troppe visti i risultati:

  1. Il Governo italiano come doveva affrontare l'emergenza Covid-19? Ebbene, sotto lo stimolo di Virologi al servizio di enti internazionali che hanno voluto uno stress test sanitario in Italia, ha sconvolto le Case di riposo, messo a rischio i Pronto soccorso degli Ospedali, causato morti evitabili di Infermieri, Medici e Pazienti giustificandole con la tutela della "salute pubblica" che molti credono sia riferita a loro, mentre è l'idea che della nostra "salute pubblica" hanno i produttori di lucrosissimi vaccini e non solo
  2. Il Governo italiano ha anche provocato un blocco totale della Sanità italiana. Cosa che, dicono molti, causerà più morti del Covid-19. E lo dice al nostro Governo pasticcione e molesto, oltre al buon senso, anche una indagine di Nomisma sugli “effetti del lockdown” (a pagg. 2 e 3 su Repubblica del 5 giugno). Ma cosa vuol dire bloccare la sanità per 3 mesi circa tutte le malattie non COVID-19? Vuol dire scegliere chi deve vivere e chi deve morire. Vuol dire lasciar morire chi si poteva sicuramente salvare senza il blocco. Come definire Conte&company in questa veste? Giudici universali? O peggio?
  3. Il Governo italiano non doveva anche stare attento a non devastare la vita economica di 60 milioni di Italiani? Invece se ne è bellamente lavato le mani... perché questa non era la priorità delle sue azioni. Tanto che il nostro serendipico Primo Ministro [ma spero ultimo di questa fatta, visti i risultati delle sue azioni soccorrevoli, se finalmente si cambia il malsano sistema sociale attuale] nella conferenza del 4 giugno con la più bella faccia tosta del mondo ha detto che siccome siamo tornati al PIL del 2000 adesso dobbiamo tutti iniseme risolvere il problema. Si è dimenticato di riconoscere, però, di essere stato lui, con le sue misure emergenziali a farci tornare al PIL del 2000. Ora dobbiamo rimediare assieme i licenziamenti e il vuoto assoluto nei Negozi, nelle Imprese e soprattutto il blocco del Turismo estero che fino ad ora aveva salvato molte cose al Paese (vedi Austria/Grecia e danni mortali a linee aere per l’Italia, Crociere, Treni, Auto ecc.). Un classico esempio del lanciare il sasso Covid-19 e poi nascondere la mano dietro gli Stati generali per rilanciare l'economia. Altra nuova versione del Monello di Chaplin
  4. Il Governo italiano, lo dovrebbe affermare l’aggettivo stesso, deve istituzionalmente rispettare i diritti costituzionali degli Italiani (di riunione, di spostamento, di libertà) nella vita politica, ma li ha simpaticamente aboliti costringendoci agli arresti domiciliari e, per non pagar dazio, ci vuole convincere H24 che lo ha fatto per il diritto inalienabile della “salute pubblica”. Cosa non veritiera nei fatti, vedi 1). Anche per intere regioni che potevano benissimo evitarli fin dall’inizio di questa influenza stagionale spacciata per epidemia: solo ora, a posteriori, qualcuno comincia a dichiarare timidamente che è stato un errore da non ripetere
  5. Il Governo italiano doveva tutelare la vita culturale del Paese, ma non l’ha fatto. L’ha bloccata come ha bloccato la Sanità pubblica, la vita democratica e la vita economica: niente Teatri, Cinema, Performance varie eccetera eccetera. Ogni piccolo piacere della vita, come leggere il giornale al bar è stato abolito per creare un clima di paura, ansia e depressione che favorirà l’aumento dei suicidi in attesa delle prossime misure vaccinali salvifiche... Piaceri della vita che sono stati tutti eliminati per decreto burocratico perché H24 ci viene detto che sono (!) possibili “veicoli di contagio”


Fino a che sarà ancora possibile esprimere un’opinione indipendente, ma radicata nella realtà dei fatti, credo di poter dire che questo Governo pseudo-italiano sia veicolo di un contagio comportamentale peggiore: quello che rende folli… gli ancora sani. Cosa che è, da chiunque e ovunque venga applicata, il classico risultato della banalità del male: “Eseguiamo ordini internazionali per i quali siete solo cavie. Speriamo volenterose, altrimenti sono guai giudiziari”.

I persuasi H24 giustificheranno Giuseppe the Best for the International World: “Poverino, era così impegnato nell’emergenza a salvare l’Italia, che non aveva tempo di valutare gli effetti collaterali delle sue azioni nella dimensione economica (danni feroci al Territorio coommerciale-industriale), né nella dimensione politica (danni feroci alla coesione democratica della Comunità civile), né nella dimensione culturale (danni feroci alla sanità psicologica delle singole Persone)”.

Mi domando: quanto tempo ancora rimarranno impuniti i terribili effetti dannosi del “fuoco amico governativo?”. Riflettiamo sul tema: non riesci a capire perché l'amico a fianco di te, che dovrebbe mirare agli avversari comuni col suo drone… ti ha invece preso di mira e sparato contro con precisione chirurgica un missile. Non ci puoi, non ci vuoi credere! Oppure lo giustifichi per partito preso. Meglio, ti vergogni di pensare male e ti sforzi di credere che ci sia una ragione valida. Ti dici: “Forse ha sbagliato… come avrebbero sbagliato tutti al suo posto nella fretta emergenziale”.

Ma non è così. Il soccorrevole Governo di Giuseppe Controdite ha centrato perfettamente il bersaglio! Perché c’è un errore di base nel pensiero dei persuasi H24, ma anche dei non persuasi che individuano 1 o più motivi razionali nelle azioni del Governo di cui si è dimostrato l’epico duce.

Le misure del Governo non sono prese “per te”, o per la “salute pubblica” ma tutto sta avvenendo per la conduzione di uno stress test sanitario sull’intera Italia voluto da interessi internazionali e sovranazionali. E qui veniamo ad una domanda chiave, affrontando la quale possiamo davvero trasformare questa calamità in una opportunità. Che non è quella degli Stati generali di Conte&Company.

Chi ha permesso agli interessi internazionali di imporsi al nostro Governo? L’attuale sistema sociale Italia: che pratica la raccolta indifferenziata dei rifiuti sociali nel cassonetto unico Stato. Questo sistema malsano che mette tutto il sociale tridimensionale economico, politico, culturale nella spazzatura Stato favorisce questo genere di cose. Non le ostacola in nulla perché non è sociale ma antisociale. Lo dicono a posteriori i fatti, i risultati, non è un’opinione personale.

Diverso è se lo cambiassimo nel sistema tridimensionale sano che ho caratterizzato sempre in questa rubrica come Società calorica equilibrata. In questo sistema, proprio perché è sociale in concreto, gli interessi internazionali e sovranazionali (culturali, politici ed economici) non riescono come ora a condizionare i posti chiave dello Stato a operare contro tutti noi. Perché qui si pratica la raccolta differenziata del sociale tridimensionale nei sui tre appositi contenitori dedicati: Mercato per tutto ciò che è economico; Stato per tutto ciò che è politico; Scuola per tutto ciò che è culturale. Qui non c'è possibilità di collusione interdimensionale, così come invece sta avvenendo sulla nostra indifesa pelle.

Solo in un sistema così strutturato lo Stato democratico cessa di essere un cassonetto della spazzatura sociale tridimensionale indifferenziata, smettendo di tradire se stesso (vedi corruzione politica, protagonismi invasivi della Magistratura, Mafie infiltrate nella vita democratica ecc.) e anche tutti noi.

Perciò chiariamoci una buona volta per tutte che il problema non è il Governo Conte&Company, ma lo Stato-cassonetto dell’indifferenziata sociale. Cosa cambia, infatti, se al posto del Governo Conte ne mettiamo un altro ma il sistema rimane lo stesso? Anche questo inevitabilmente, a causa dell'attuale raccolta indifferenziata del sociale tridimensionale nello Stato, sarà contro di te.

Se dal tuo punto di vista come Italiano il soccorrevole Governo di Giuseppe Conte danneggiando l’economia italiana, sopprimendo i diritti democratici italiani, mettendo ai domiciliari gli Italiani era in buona fede perché difendeva contro tutti e contro tutto la “salute pubblica” e qualche errorino come ad esempio il meno 14% del prossimo PIL ci sta…, dal punto di vista internazionale ha viceversa eseguito perfettamente quello che era il suo compito nell’ambito delle strategie e campagne di comunicazione vaccinali mondiali di cui l'Italia è l'istituzionale capofila dal 2014, ma non solo.

Ma non solo! E questo "non solo" che ha a che fare con il futuro delle presenti e prossime generazioni, con la dovuta oggettività lo approfondiremo.

(riproduzione riservata)