Prima pagina

Turista tedesco fermato con 14 lingotti d’oro


21/10/2024

Quattordici lingotti d’oro e quasi 12mila euro in contante.
È quanto è stato trovato e sequestrato dalla Guardia di Finanza, dentro la valigia di un turista tedesco al porto di Fusina a Venezia.
Partito in motonave dalla Grecia e sbarcato in Italia, l’uomo di mezza età stava rientrando in Germania senza aver dichiarato il trasporto dei beni.
I controlli sono stati realizzati al terminal veneziano nel corso degli accertamenti di routine a tutti i mezzi e passeggieri in arrivo e in partenza, Nel momento in cui i militari hanno chiesto al turista se avesse con se valori non dichiarati, lui avrebbe negato.
Una volta aperta la valigia, però, la sua bugia è stata smentita.
All’interno sono stati trovati 14 pacchetti in oro dal peso di 825,4 grammi, per un valore intorno ai 50mila euro, e 11,500 euro in contanti.
In Italia vige l’obbligo di dichiarare il trasferimento da e verso l’estero di oro con importi pari o superiori a 12.500euro all’Unità di informazione finanziaria e i guai non sono finiti per il tedesco, visto che è prevista una sanzione amministrativa da un minimo del 10% ad un massimo del 40% del valore negoziato che verrà emessadal Ministero dell’Economia e della Finanza.
Al termine degli accertamenti i lingotti sono stati posti sotto sequestro.

(riproduzione riservata)