Punto & Virgola

Nubifragi sociali in arrivo: allerta rossa


21/06/2023

di Andrea di Furia

Gli eventi nel sociale mondiale che si sono susseguiti dall’inizio del terzo millennio ad oggi sono stati scanditi da un ritmo di 7 anni. Se rammentiamo: il 2007, il 2014 e il 2021 ci hanno presentato il volto nuvoloso-temporalesco del clima sociale planetario e, pur diversi nell’apparenza, nell’essenza sono in realtà momenti omogenei per quanto riguarda la loro origine condivisa, l’identico motivo causale primario: l’UNIdimensionalità parassitaria strutturale del cosiddetto sistema sociale.

Nella struttura UNIdimensionale, il sistema erroneamente definito “sociale” è dominato da 1 dimensione, che vampirizza le altre due, soggiogandole, soffocandole, schiavizzandole. A cavallo del terzo millennio la dimensione che ha assunto il predominio del sistema sociale planetario è l’Economia, che ha deviato le energie e le risorse delle altre due (Politica e Cultura) verso la realizzazione dei soli propri obiettivi economici, finanziari, commerciali.

Prima di attribuire a uomini,e gruppi complotti vari, la causa dell’antisocialità montante del sistema e delle disuguaglianze sociali, della rapina di materie prime o della brama di potere… questa causa va ritrovata nella sua reale radice causale originaria: nella “struttura UNIdimensionale parassitaria” (e perciò stesso antisociale ) del sistema, che ridisegna tutto il sociale tridimensionale contenuto a sua unilaterale immagine e somiglianza.

Su questa struttura UNIdimensionale parassitaria antisociale vale la pena suffermare il nostro pensiero individuale e anche quello Sociologico, non esaurirlo rincorrendo complotti e dietrologie varie che appesantiscono e deviano il nostro pensare sociale, ma soprattutto paralizzano la nostra azione sociale.

Va compreso innanzitutto – cosa che elimina il 90% delle futili, dispersive, devianti polemiche e illusioni sociali che tanto piacciono ai tuttologi di turno su media e social network - che prima di attribuire a Big Joe e a Little Vladimir la causa della guerra in Ucraina, questa va attribuita quale “causa originaria” alla struttura UNIdimensionale parassitaria a predominio economico che oggi domina a livello planetario.

La “madre” di questa folle guerra in Europa è la struttura parassitaria economica UNIdimensionale del sistema, così come il terreno agricolo di coltura è la “madre” delle possibilità maggiori o minori che il seme in essa seminato avrà di fruttificare: indipendentemente dalla moralità o meno del contadino e dei gruppi imprenditoriali dell'Agroindustria.

In questo esempio, la struttura UNIdimensionale parassitaria a predominio economico equivale all’asfalto.  E se seminiamo sull’asfalto? …la fertilità del seme (guerra o pace in Ucraina) dipende dal seme o dall’asfalto?

Definire questa tipologia di UNIdimensionalità parassitaria strutturale del sistema come Società umana gassosa economica ci facilita, attraverso questa semplice immagine-sintesi, la sua differenziazione rispetto alla precedente e diversa tipologia strutturale: la Società umana liquida politica in cui era la Politica (nell’esempio: altro tipo di asfalto sterile e altrettanto antisociale!) a guidare le danze in cabina di regia (e lo Stato era il contenitore istituzionale indifferenziato unico di tutta la politica, l’economia e la cultura).

Questo contenitore istituzionale indifferenziato, nella dominante Società umana gassosa economica è il Mercato. Ed è proprio il parassitario dominio economico planetario - in cui il Mercato è il contenitore di tutto ciò che accade nel sociale tridimensionale (culturale, politico ed economico) - a condizionare come agente causale primario ciò che avviene nel sociale stesso: vediamolo nel dettaglio, settennio dopo settennio.

Nel 2007 la crisi dei Subprime americani ha ancora una volta messo alla luce le criticità della finanza mondiale: ossia che è un colosso con i piedi d’argilla. E vedere in TV i rampanti Broker finanziari della potentissima Lehman Brothers uscire con i cartoni pieni dei loro pc, agende, foto di famiglia e targhe premio… è stato un vero e proprio shock mondiale.

Nel 2014 scoppia il caso guerra in Ucraina che al di là della propaganda di regime estremoccidentale, che punta il dito contro il nuovo Zar della RUSSIA, è invece diretto senza se e senza ma contro l’ingenua Europa.

Attenzione: non contro l’Europa che dalla Seconda guerra mondiale è stabilmente asservita agli USA (e al suo gendarme in loco UK) e manovrata dalla sua longa manus NATO; bensì l’Europa quale interlocutore indipendente: quale protagonista planetario alla pari con USA e CINA.

Che sarebbe la vera missione sociale dell'Europa, il suo vero ruolo planetario: l’Europa (dal PORTOGALLO alla RUSSIA compresi) quale equilibratore delle presenti e future unilateralità squilibrate sia dell’Estremoccidente americano che dell’Estremoriente cinese.

La guerra per l’autodeterminazione dell’Ucraina è solo furbo il paraocchi pseudo-democratico escogitato dalle Elite economiche angloamericane per impedire all’ingenua Europa di strapparsi dal soffocante abbraccio del Grizzly americano.

Abbraccio opportunistico che - per garantirsi un’area economica blindata (detta Euramerica da decenni, come vedremo) e recintare un orticello di utili schiavi per future produzioni a basso costo - vuole creare tra Europa dell’Ovest/Centro ed Europa dell’Est (detta Eurasia) un canale separatore invalicabile, anzi un vero e proprio Oceano.


Esattamente: come vedete nell’immagine intitolata “Una nuova e accurata mappa del mondo” apparsa nel numero di settembre del 1990 sul settimanale americano Newsweek, c’è un vero e proprio oceano tra l’Euramerica e l'Eurasia.

Chi ancora non si è fatto una ragione dell’esplosione dei gasdotti russi, preannunciata apertamente da svariate minacce televisive americane e inglesi, dovrebbe fare attenzione a quella didascalia riquadrata che in basso a sinistra dice così: “Questa tavola del mondo è semiseria”.

Come illustravo in modo identicamente “semiserio” nella 28a mail, dal titolo Tre flebo immaginative per disorientare il mondo, del mio saggio divulgativo  Daily Horror Chronicle.inf (pubblicato del 2011), non solo questa immagine è serissima, adirittura spiega meglio di centinaia di studi mirati la realtà della geopolitica USA ( e getta il mondo nello scompiglio) degli ultimi due secoli di storia…. oltre ad essere profeticamente precisa rispetto agli eventi attuali nel XXI secolo.

A uno sguardo distratto l’Europa dell’Ovest e del Centro è saldata all’America del Nord. Ma se guardate con attenzione, trovate graficamente espressa la profezia di ciò che si sta verificando ora, 33 anni dopo: ossia che anche Finlandia, Svezia e Norvegia sono già viste nell’abbraccio soffoccante dell’Euramerica.

E cosa, visibilmente, separa l’Euroamerica di Big Joe Biden dall’Eurasia di Little Vladimir Putin? Un Oceano, appunto: un oceano di sdegno democratico, preconfezionato dal 1990, da oltre 3 decenni.

Passiamo infine al settennio successivo: nel 2021 c’è la miracolosa sperimentazione in tempi più che superveloci della vaccinazione mondiale: venduta agli ingenui abitanti del Pianeta dal macello-marketing tecnoscientifico dei produttori (e delle Agenzie varie da loro sontuosamente finanziate) come la panacea per la presente e le future immancabili pseudo-pandemie: altro escamotage per rimpolpare gli orizzonti ormai troppo ristretti di un’Economia che non è più in grado di proseguire i fasti clamorosi dei bei tempi dell’iniziale, pionieristica e deregolamentata conquista del Pianeta nel XX secolo.

Dopo che l’industria non può più crescere in ambito planetario come prima, e dopo che la finanza non può crescere in ambito virtuale più come prima, ecco che i vaccini (in realtà l’ipermercato mondiale dei farmaci sviluppati da effetti collaterali non sperimentati e/o ignorati per il bene dell’Economia mondiale) trovano il proprio terreno in ambito umano: servono per tutto, ci dicono e... ci obbligano a crederlo!

Se si è compresa l’analisi, si capisce che è inutile prendersela con i broker finanziari, oppure con Big Joe o con Little Vladimir, o anche prendersela con gli amorali produttori di vaccini (un nome a caso Bill Gates) in veste di novelli messia con portafoglio della salute pubblica: si sbaglia obiettivo, si consumano forze umane culturali, politiche ed economiche inutilmente, velleitariamente.

Perché? Perché così si continua a perpetuare la causa prima di questo strapotere disumano: la Società umana gassosa a predominio economico: la struttura UNIdimensionale parassitaria economica in cui morte e distruzione sono il pane quotidiano: la “madre di tutte queste consumistiche antisocialità”.

Il mito di Ercole che combatte l’Idra è l’archetipo di tutte queste situazioni: se democraticamente, legalmente riesci ad eliminare la causa apparente (ad esempio il solerte Bill) è come tagliare una testa all’Idra dei vaccinisti for ever and over and anywhere, mentre altre 8 teste restano attive e quella tagliata subito dopo ricresce... producendo un similclone del salvifico Bill, magari con aumentata intelligenza artificiale.

Serve perciò tagliare le teste dell'IDRA antisociale tutte insieme: vale adire serve cambiare la struttura UNIdimensionale parassitaria del sistema d’un colpo: serve trasformarla in una struttura TRIdimensionale sinergica.

Serve trasformare la Società umana unidimensionale gassosa nella Società umana tridimensionale calorica, nella quale struttura la relazione tra le tre dimensioni sociali non è più parassitaria antisociale e disumana, ma sinergica sociale e rispettosa della dignità umana.

La scelta consapevole che i fatti attuali ci chiedono di comprendere, e soprattutto attuare, in concreto è tra continuare a subire passivamente la solita allucinazione dovuta al perdurare della struttura UNIdimensionale parassitaria economica che favorisce l'antisociale raccolta indifferenziata dei rifiuti sociali economici, politici e culturali per facilitare gli interessi specifici delle Elite economiche mondiali (primo tra tutti la conquista del mercato planetario con tutti i mezzi, leciti e illeciti) oppure “cambiare modo di pensare il sociale”: acquisire consapevolmente il punto di vista strutturale sociale TRIdimensionale sinergico per favorire la triplice richiesta di dignità umana della Persona singola nella dimensione Cultura, della Comunità dei Cittadini nella dimensione Politica, sul Territorio-ambiente nella diimensione Economia.

Se in Italia non vogliamo attendere passivamente anche il prossimo nubifragio sociale del settennio, previsto nel 2028, dobbiamo trasformare la Società umana gassosa economica parassitaria nella Società umana calorica sinergica ed equilibrata.

Qui la struttura TRIdimensionale di sistema non presenta un unico cassonetto dell’indifferenziata sociale, bensì 3 cassonetti distinti e funzionalmente specifici per la raccolta differenziata dei “rifiuti sociali economici, politici e culturali: come già sappiamo comprendere e attuare praticamente nella raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Nella Società umana calorica sinergica a struttura TRIdimensionale:

  1. nel cassonetto differenziato Mercato si raccoglie solo ciò che è economico-finanziario-commerciale, ossia tutto ciò che riguarda la cura e la soddisfazione dei bisogni sul Territorio-ambiente;
  2. nel cassonetto differenziato Stato si raccoglie solo ciò che è politico-giuridico-statale, ossia tutto ciò che riguarda la cura dei rapporti umani nella Comunità dei cittadini;
  3. nel cassonetto differenziato Scuola si raccoglie solo ciò che è educativo-formativo-culturale, ossia tutto ciò che riguarda lo sviluppo dei talenti, qualità e attitudini di ogni Persona singola.

Serve attivarsi da sùbito in tal senso riguardo alla struttura del sistema sociale, se vogliamo predisporre in tempo l’ombrello strutturale sociale che ci proteggerà dalle “bombe… non solo d’acqua”, scaricate da quel nuvoloso maltempo antisociale in arrivo sul primo binario UNIdimensionale parassitario a predominio economico del prossimo settennio: già caratterizzato da tutti come tempo di “allerta sociale rossa”.

(riproduzione riservata)