Prima pagina

I talebani ricevuti dall’Ue


29/06/2026

I talebani sbarcano a Bruxelles.
Una delegazione, composta da cinque esponenti del regime dell’Afghanistan, con a capo il portavoce del Ministro degli Esteri Abdul Qahar Balkhi ha incontrato i rappresentanti di 15 Stati membri dell’unione Europea (Non l’Italia) nel corso di una riunione presieduta da funzionari della Commissione e dalla Svezia.
L’accento dell’incontro è stato posto sui rimpatri e sulle persone che hanno commesso reati particolarmente gravi e che rappresentano una minaccia per la sicurezza, in particolare per il milione di afghani che vivono in Europa.
L’eurodeputata del Pd, Cecilia Strada, non ha gradito il summit. “La Commissione europea ha toccato il fondo.
E’ una pagina vergognosa per l’Europa: la Commissione sta dando legittimazione a un regime che massacra i diritti delle donne e delle bambine, che impone un’apartheid di genere.

(riproduzione riservata)