Prima pagina

Glovo Italia nomina Francesco Gervasoni Director Quick Commerce & Brand Ads di Glovo Italia


17/11/2025

Glovo Italia, l’app multicategoria che semplifica la vita quotidiana, annuncia ufficialmente la nomina di Francesco Gervasoni a Direttore Q‑Commerce & Brand Ads. Questa decisione strategica, consolida la visione di crescita dell'azienda affidando la guida di quest’area di business, dall’importanza sempre più forte e consolidata, a una figura di provata esperienza e con una profonda conoscenza del business Glovo.
Francesco Gervasoni succede ad Alberto Dolcetta, Direttore Q‑Commerce & Brand Ads di Glovo Italia a partire dal Settembre 2023, che assume un nuovo ruolo Internazionale all'interno dell'organizzazione Glovo in qualità di Regional Director Q Commerce & Brand Ads Italy & SEE, estendendo il proprio perimetro di responsabilità a livello regionale e mantenendo la supervisione strategica sul mercato Italia.
Il Quick Commerce rappresenta oggi uno dei segmenti più strategici per Glovo a livello nazionale, con performance in costante crescita: +30% nel 2023 e +64% nel 2024, con una previsione di ulteriore +41% per il 2025. La nomina di Francesco Gervasoni sottolinea la volontà dell’azienda di consolidare la propria leadership in questo segmento, integrando innovazione, velocità e partnership strategiche nel cuore del retail urbano italiano.
Con il nuovo incarico, Gervasoni porta un bagaglio di successi e una comprovata leadership. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale Glovo Spagna da febbraio 2023, guidando un'ampia parte dell'organizzazione e gestendo il P&L con una crescita significativa.
La sua esperienza in Glovo è caratterizzata da un percorso di crescita e impatto: dall’aprile 2020 a giugno 2022, come Head of Long Tail Partners Spain e poi Iberia, ha gestito e sviluppato i processi di acquisizione e fidelizzazione di una vasta rete di partner di piccole e medie dimensioni, massimizzando la crescita e la redditività di questa verticale.
Successivamente, da luglio 2022 ad febbraio 2023, nel ruolo di Associate Director New Business, ha guidato il team italiano nella definizione strategica e gestione dei nuovi business (tra cui MFC e logistica On-Demand) coordinando le attivitá con i team Locali e Globali.
Prima di unirsi a Glovo, Gervasoni ha maturato una solida esperienza internazionale in Amazon dal 2016 al 2020, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, gestendo l’acquisizione e lo sviluppo dei clienti, coordinando team e definendo strategie volte al successo di vendite e performance.
«Assumere questo ruolo in Glovo Italia è una sfida stimolante che abbraccio con entusiasmo: il Q-Commerce sta diventando sempre più centrale nel retail, offrendo opportunità uniche per generare valore per partner e utenti» - ha dichiarato Francesco Gervasoni, Director Q‑Commerce & Brand Ads di Glovo Italia. «La mia priorità sarà indirizzare il team verso lo sviluppo di soluzioni integrate, consolidando le collaborazioni con i Partner e assicurando che i clienti abbiano accesso a tutto ciò che il contesto urbano offre, in modo semplice e immediato».
La nomina di Francesco Gervasoni riflette l'impegno di Glovo nel promuovere talenti interni e nel mantenere una leadership all'avanguardia per continuare a definire il futuro del delivery in Italia e a livello globale.

(riproduzione riservata)