Prima pagina

Belleli alla conquista di un valore inestimabile

L’Italia è il Paese manifatturiero più importante d’Europa, ma manca di personale specializzato


20/06/2022

di Mario Pinzi


Il ministro Massimo Garavaglia conferma una profonda preoccupazione dovuta alla mancanza di personale specializzato che rischia di affossare il business delle nostre imprese. 
La preoccupazione è molto forte ed è stato promosso un incontro con il ministro del Lavoro Orlando per vedere come risolvere il problema che sta facendo delocalizzare le produzioni e ha fatto fuggire più di 100 mila cervelli con in tasca una laurea che all’Italia sono costate più di 30 miliardi.
In questo contesto è nata l’iniziativa di Belleli Energy CPE, realtà storica con sede a Mantova appartenente al Gruppo Tosto, e riconosciuta come uno dei maggiori produttori mondiali di apparecchi critici di processo per Oil & Gas, impianti chimici, petrolchimici, centrali nucleari ed elettriche. 
L’azienda si è fatta promotrice, insieme all’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e alla Fondazione UniverMantova (FUM) di un progetto formativo virtuoso ai fini del collocamento di giovani talenti nelle aziende italiane. 
L’istituzione del corso di formazione avanzata “Critical Process Equipment Expert” ha avuto come finalità quella di formare figure tecniche esperte nella progettazione e realizzazione di apparecchiature in pressione ed ha visto la partecipazione di 20 giovani ingegneri laureati triennali di età compresa tra i 24 e i 28 anni, selezionati tra oltre 110 candidature. 
Il percorso ha avuto una durata di oltre 1.000 ore e si è svolto per i primi mesi con lezioni in presenza presso l’azienda mantovana, poi via web a causa della situazione pandemica per approdare poi ad inserimenti nei vari dipartimenti aziendali e nelle aziende del Gruppo (Mantova e Chieti) per lo svolgimento del tirocinio. 
Durante lo stage gli allievi, seguiti dai loro tutor, hanno avuto modo di mettere in pratica le conoscenze teoriche ed applicative acquisite, contribuendo soprattutto alle aree di Ricerca & Sviluppo, Progettazione, Proposal, Controllo Qualità e Gestione dei Processi Produttivi. 
Alla luce della recente conclusione del percorso, è stata organizzata venerdì 17 giugno alle ore 10:00, presso la sede della Fondazione UniverMantova (FUM) in via Scarsellini 2, una giornata per tracciare le somme del percorso in termini di esperienza, sinergie, investimenti e placement. 
All’incontro saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco di Mantova, Mattia PalazziMarko Bertogna e Francesco Leali, Professori Ordinari UniMoRe, Luca Pierfelice e Fausto Fusari, rispettivamente consigliere di amministrazione e V.P. R&D di Belleli Energy CPE. 
Per l’azienda, i docenti, gli studenti e le istituzioni coinvolte si tratterà di una importante occasione per condividere l’esperienza di un progetto di così ampio respiro e per discutere dell’importanza degli investimenti sulle persone da parte delle imprese. Risorse che, avendo la possibilità di entrare subito in azienda, riescono a completare la loro formazione teorica aggiungendo al proprio bagaglio di esperienze tutte le competenze pratiche e gestionali tipiche dei processi aziendali. 
Uno dei principali vantaggi dal punto di vista dell’azienda, concerne la possibilità di avere a disposizione personale altamente specializzato in grado di far leva nello sviluppo delle nuove tecnologie per i mercati del futuro e  l’A.D. del Gruppo,  Luca Tosto, si augura che questa iniziativa venga accolta anche dalle altre imprese italiane.

(riproduzione riservata)