Leader di mercato

Un accordo tra due colossi di settore per sviluppare le nuove frontiere dell’ingegneria

Aipe e Asme hanno firmato un protocollo d’intesa per condividere le conoscenze e lo sviluppo delle competenze ingegneristiche nel comparto metalmeccanico e in quello della caldareria


03/05/2021

Quando due colossi si mettono insieme di sicuro partoriscono un grande progetto per il futuro. È stato recentemente firmato un protocollo d’intesa tra AIPE, l'Associazione Italiana Pressure Equipment che rappresenta i produttori italiani che operano nel settore degli Apparecchi in Pressione e il suo indotto, e ASME, l’American Society of Mechanical Engineers (www.asme.org), che consentirà di scambiarsi e di condividere le conoscenze e lo sviluppo delle competenze in tutte le discipline ingegneristiche, in particolare, tra le attività enumerate all’interno del protocollo d’intesa. E’ un contributo importante per la formazione di una classe di ingegneri all’altezza delle sfide poste dalla concorrenza internazionale. 
AIPE è l'associazione italiana che rappresenta i costruttori di Apparecchi in Pressione e le aziende dell’indotto. Basata principalmente sulla ricerca e sulla collaborazione con Istituti e Università nazionali e internazionali, AIPE si propone di promuovere lo sviluppo tecnologico, scientifico ed economico delle aziende associate attraverso la condivisione di risorse e informazioni. Le imprese associate, situate in tutto il territorio nazionale, sviluppano complessivamente un fatturato di circa 3,5 miliardi di euro (anno 2017) e impiegano oltre 25.000 dipendenti. La maggior parte della produzione, circa il 90%, è destinata all’export. 
ASME, l’Associazione americana degli ingegneri meccanici, è un'organizzazione professionale senza scopo di lucro che sostiene la collaborazione, la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze in tutte le discipline ingegneristiche, promuovendo al contempo il ruolo vitale dell'ingegnere nella società. La missione di ASME, fondata nel 1880 e che conta oltre 130.000 membri in tutto il mondo, è quella di sostenere l'arte, la scienza e la pratica dell'ingegneria multidisciplinare e delle scienze affini in tutto il mondo. 
ASME è universalmente riconosciuta come l’organizzazione più autorevole nella definizione dei codici di progettazione e delle norme di certificazione per gli apparecchi in pressione. Settore, quest’ultimo, che colloca proprio in Italia le migliori eccellenze produttive a livello internazionale.  ASME potrà, pertanto, trarre vantaggio da un confronto diretto con i più importanti costruttori di componenti critici dell’industria mondiale per l’implementazione di codici e norme.  


Scendendo più in dettaglio, con il nuovo accordo le due organizzazioni si adopereranno per promuovere sinergicamente la formazione tecnica sui codici e gli standard ASME, così come l'utilizzo del nuovo standard del programma di qualità QPS -1 per l'industria in generale. 
Luca Tosto, Presidente di AIPE, ha sottolineato le prospettive che si aprono per il settore, a seguito dell’accordo: «Siamo molto soddisfatti per aver gettato le basi per una nuova sinergia con la più importante organizzazione di regolamentazione mondiale per la progettazione, fabbricazione, installazione, ispezione e l’esercizio degli apparecchi in pressione. Per noi è un onore che ASME abbia riconosciuto AIPE come partner affidabile in rappresentanza dei produttori di recipienti in pressione in Italia», ha dichiarato. 
Per Thomas Costabile, CEO di ASME, «la collaborazione con AIPE continua a sottolineare l'importanza della presenza di ASME in Europa e a promuovere le iniziative di AIPE per incrementare la formazione tecnica ingegneristica e rafforzare la qualità all'interno della catena di fornitura globale».

(riproduzione riservata)