Punto & Virgola

Nel sociale: meglio un uovo tossico oggi o una gallina sana domani?


18/10/2022

di Andrea di Furia

Il proverbio meglio l’uovo oggi o la gallina domani ha sempre affascinato i pensatori. Dal punto di vista dello stomaco molto affamato è meglio l’uovo oggi, da quello meno affamato è meglio la gallina domani. Ma esistono anche altri punti di vista per i quali non è ben chiaro cosa venga prima e cosa dopo.

Per il punto di vista scientifico materialistico il problema è insolubile: per fare una gallina è necessario che prima ci sia l’uovo, ma per fare l’uovo è necessario che prima ci sia la gallina.

Meno confuso il pensiero scientifico-spirituale, che vede la materia come un prodotto derivato dello spirito: la gallina spirituale produce l’uovo materiale che a sua volta produce la gallina materiale.

Nella vita sociale il problema rimane confuso: è meglio l’uovo sociale oggi o la gallina sociale domani?

Se andiamo indietro nei secoli, la preferenza era per la gallina domani, mentre oggi sembra sia meglio l’uovo sociale oggi: un rovesciamento completo di prospettiva che corrisponde al rovesciamento che si è verificato nel passaggio dalle Teocrazie orientali precristiane fondate sull’elemento religioso spirituale alle Econocrazie occidentali odierne fondate sull’elemento scientifico materiale.

Il problema che si sta ponendo ora a livello planetario per noi contemporanei è se l’uovo sociale di oggi sia sano oppure no. E non risulta sano, ma adulterato, inquinato, corrotto.

Oggi l’uovo sociale (la sana convivenza di Persone, Comunità e Territori sul Pianeta) è stato intossicato dai fumi tossici del razzismo integralista (anche occidentale), dell’imperialismo bellico, del colonialismo tecnoscientifico predatorio e disumano. Ne deriva che la gallina sociale (l’Umanità fraterna, eguale e libera) forse è già abortita nell’uovo o nasce malata, disabile… socialmente incommestibile.

Se indentifichiamo l’uovo sociale di oggi con i mille problemi, le mille emergenze, i mille ostacoli burocratici, le mille sopraffazioni culturali, politiche ed economiche… da dove derivano allora i fumi tossici?

Derivano dalla "struttura" del sistema cosiddetto sociale, mentre sociale non è. Lo vediamo se trasformiamo in immagine-sintesi quello che sappiamo dell’odierno sistema sociale: è una discarica a cielo aperto di rifiuti sociali economici, politici e culturali mai smaltiti che producono (come i rifiuti urbani nelle discariche indifferenziate) fumi sociali tossici.

Dunque, è la raccolta indifferenziata dei rifiuti sociali tridimensionali (ossia appartenenti alle tre dimensioni Economia, Politica e Cultura) che produce i fumi tossici che fanno abortire la gallina sociale: la serena vita sociale in cui la libertà della Persona, la coesione della Comunità e la soddisfazione economica delle necessità sociali sul Territorio-ambiente planetario vivono in armonica sinergia.

Sinergia sociale armonica impossibile se il sistema sociale è a struttura UNIdimensionale (quando una dimensione sociale domina e schiavizza le altre due) e, ad esempio, fa la raccolta indifferenziata del sociale tridimensionale nel cassonetto unico Stato (RUSSIA): qui l’intossicamento dell’uovo sociale avviene eminentemente dalla dimensione Politica in lotta con la dimensione Cultura e con la dimensione Economia.

Lotta che avviene anche se il cassonetto unico dell’indifferenziata è il Mercato (USA, UE) o la Chiesa (AFGHANISTAN, IRAN).

Nell’uovo sociale intossicato di oggi dalla raccolta indifferenziata del sociale la libertà della Persona, la coesione della Comunità e la soddisfazione delle necessità sociali sul Territorio-ambiente planetario confliggono tra loro instancabilmente per il dominio.

Nel sociale occorre iniziare a passare, come per i rifiuti urbani, alla raccolta differenziata del sociale tridimensionale e determinare 3 cassonetti dedicati: uno alla raccolta dei rifiuti economici (Mercato), uno alla raccolta dei rifiuti politici (Stato), uno alla raccolta dei rifiuti culturali (Scuola nei Paesi laici, Chiesa nei Paesi confessionali).

Solo allora, solo se la struttura del sistema è tridimensionale, la libertà della Persona, la coesione della Comunità e la soddisfazione delle necessità sociali sul Territorio ambiente planetario possono attecchire in un terreno favorevole al loro sviluppo e possono cooperare in armonica sinergia.

E’ il passaggio strutturale sociale sano che attendiamo da generazioni, e che permette la nascita della Società umana calorica sinergica: la “gallina sociale sana e libera da fumi tossici emergenziali antisociali” .

(riproduzione riservata)