Prima pagina

CORTILIA: NUOVO AUMENTO DI CAPITALE DA 20 MILIONI PER UNA SPESA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE


04/07/2022

Cortilia, fondata nel 2011 da Marco Porcaro e oggi leader italiano nella spesa online di qualità a filiera corta, chiude un nuovo aumento di capitale del valore di 20 milioni di euro interamente sottoscritto dagli attuali azionisti. Il Lead Investor è Red Circle Investments con la partecipazione di Indaco Ventures, Five Seasons Ventures e Primo Ventures. 
In un contesto di mercato complesso e competitivo i soci e investitori di Cortilia confermano la loro fiducia nella food-tech company e nel suo team, sulla base dei risultati raggiunti grazie ad un posizionamento forte e distintivo del brand e del potenziale di sviluppo della società sul mercato. 
L’investimento permetterà alla food-tech company di ampliare la copertura territoriale e la penetrazione sulle città già raggiunte dal servizio, rafforzando il proprio investimento di comunicazione e servendosi delle migliori tecnologie e innovazioni per operare secondo i più alti standard di qualità e sostenibilità. 
L’aumento di capitale è stato guidato dal socio Red Circle Investments, società di investimenti privati di Renzo Rosso. L’imprenditore, fondatore del marchio Diesel e presidente del gruppo di moda OTB, è già parte del Consiglio di Amministrazione di Cortilia. 
Oltre a Red Circle Investments, partecipano all’investimento i soci: Indaco Ventures, il maggior fondo di venture capital in Italia; Five Seasons Ventures, il primo fondo di venture capital paneuropeo specializzato nel food-tech, e Primo Ventures, gestore specializzato in fondi di venture capital tecnologico early stage. 
Nato come il primo mercato agricolo online, Cortilia è una società benefit certificata B Corp ed è un innovativo e-commerce con un catalogo di 2.500 referenze, che promuove un modello di acquisto consapevole. Il servizio, già attivo in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, Veneto e Liguria, consente ai consumatori di ricevere a domicilio in modo veloce, puntuale e sicuro, i migliori prodotti provenienti da agricoltori, allevatori e produttori artigianali accuratamente selezionati. Nel 2021 Cortilia ha fatturato oltre 40 milioni di euro, con una crescita del +21% su un 2020 già eccezionale, +175% sul 2019. Attualmente l’azienda collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori e dà impiego a 70 dipendenti diretti e oltre 250 collaboratori nell’indotto. 
“Anche di fronte a un panorama socioeconomico incerto e in rapida evoluzione, i nostri investitori hanno creduto nella forza di Cortilia e nella solidità del progetto a lungo termine. Siamo felici di poter incrementare ulteriormente le nostre attività grazie alla fiducia che ci è stata data, e che ci viene rinnovata ogni giorno anche dai nostri clienti che cercano una spesa sostenibile” afferma Marco Porcaro, ceo e fondatore di Cortilia. 
“Nessuno ha più voglia di andare al supermercato a fare la spesa e Cortilia offre un’alternativa moderna, attenta alla sostenibilità, e garante di una qualità di prodotti unica perché arriva direttamente dai produttori. Cortilia ha grandi possibilità di ulteriore sviluppo e Red Circle Investments vuole esserne parte”, ha dichiarato Renzo Rosso, Presidente di Red Circle Investments. 
“In una situazione caratterizzata dall’incremento dei costi energetici, di trasporto e delle materie prime, il modello della filiera agroalimentare corta e tracciabile, centrale nella strategia di Cortilia, è più che mai attuale. Indaco lo sostiene con convinzione condividendo con il team manageriale valori aziendali e tensione verso la crescita” aggiunge Davide Turco, Amministratore Delegato di Indaco SGR. 
“Siamo sempre più convinti nel potenziale e nel timing di Cortilia come campione nazionale dell'online grocery. Questo è il momento di investire nella sua crescita e non solo nel Nord Italia” commenta Ivan Farneti, Managing Partner di Five Seasons Ventures.

(riproduzione riservata)