Prima pagina

Alcantara al centro della trasformazione automobilistica

La nuova Urus Performante di Lamborghini che offre l’esperienza di guida più coinvolgente si sempre è rivestita dall’azienda milanese


12/09/2022

Un materiale unico per vestire gli interni della Urus Performante di Lamborghini: Alcantara, nella declinazione di colore Nero Cosmus, è la scelta d’elezione per questo modello lussuosamente versatile che offre l’esperienza di guida più coinvolgente di sempre, in ogni strada, pista o superficie sterrata.
Gli interni in Alcantara Nero Cosmus sono valorizzati da impunture che possono essere abbinate al colore della carrozzeria.
Anche la parte centrale della seduta è lavorata con il tipico disegno ad esagoni del frontale, con impuntura in colore a contrasto esattamente come i pannelli interno porta.
Il poggiatesta, sempre in Alcantara, invece presenta al centro il ricamo del logo Lamborghini mentre la scritta URUS è cucita sulla parte alta del centrale della seduta.
In Alcantara sono anche il tunnel centrale ed altri particolari, quali ad esempio i montati, il cielo e il cruscotto.
Il materiale soft touch è utilizzato in abbinamento alla fibra di carbonio per una continua ricerca della performance e della leggerezza. La cura nella selezione di materiali tecnici innovativi, leggeri e allo stesso tempo estremamente gradevoli come Alcantara, ha portato a una ulteriore riduzione complessiva del peso della Urus Performante di ben 47 kg mentre la potenza è stata incrementata fino a 666 CV: un nuovo punto di riferimento in termini di rapporto peso-potenza nella categoria Super SUV.
Lamborghini Urus Performante è nata per dare il meglio su strada, ma anche in pista e su fondi irregolari: proprio per la necessità di offrire sempre la migliore esperienza di guida, gli interni sono realizzati in Alcantara, materiale capace di combinare capacità estetiche, tecniche e sensoriali, si presenta come la scelta senza compromessi per gli utilizzi estremi in pista e in off road.
Come una pietra preziosa che può presentare una luce diversa guardandola da prospettive differenti, anche Alcantara declina le sue qualità in funzione dell’esigenza di guida da soddisfare.
Per l’utilizzo stradale sfoggia la sua capacità di avvolgere piacevolmente i passeggeri regalando eleganza, comfort e soft touch. Se la modalità di guida diventa sportiva allora emerge la capacità di mantenere il guidatore aderente al sedile e la traspirabilità del materiale.
Quando la precisione di inserimento in curva fa la differenza, anche l’impugnatura del volante deve garantire precisione e presa perfetta. Proprio per questo la Urus Performante utilizza Alcantara per la posizione delle 10,10”, la più sollecitata in assoluto. Il volante può inoltre essere rivestito interamente in Alcantara.
Lo schema bicolore degli esterni, come una livrea che mette in risalto il dinamismo di questo modello Performante, viene ripreso anche negli interni.
Tutte queste qualità tecniche, che da sole varrebbero la scelta di utilizzare Alcantara sulla Urus Performante, sono poi accompagnate da scelte stilistiche che enfatizzano il carattere e la personalità di questo modello.

(riproduzione riservata)