iGuzzini conferma la leadership nei mercati strategici


28 Maggio 2020

iGuzzini illuminazione, leader internazionale nel settore dell’illuminazione architetturale, continua il suo percorso di innovazione, puntando sullo sviluppo di soluzioni innovative e di qualità, e conferma la forza del brand sul mercato globale. L’azienda ha realizzato nel 2019 un fatturato di € 237,7 milioni sostanzialmente in linea con quello dell’anno precedente (€235,6 milioni e -1% a cambi costanti), e una crescita media annua del 2,9% negli ultimi 5 anni. Nel 2019 iGuzzini ha venduto l’83% della propria produzione all’estero rispetto al 17% delle vendite destinate in Italia, a dimostrazione della leadership consolidata sul mercato domestico e della primaria posizione in Europa e sui mercati internazionali più dinamici. Il fatturato - composto per il 59% di soluzioni di interni e il 41% di soluzioni per esterni - è realizzato esclusivamente con prodotti a LED e lanciati sul mercato prevalentemente negli ultimi 5 anni. L’azienda ha investito in ricerca e sviluppo circa il 6% del fatturato. Un mercato in forte sviluppo è stato quello Nord Americano (+28,2%). Crescita del fatturato si è avuta anche nell’area Dach&Benelux (+5,3%) mentre in Asia, nell’Europa meridionale e in Francia i volumi sono rimasti sostanzialmente invariati. In flessione rispetto all’anno precedente le performance del Medio Oriente (- 4,2%) e dell’Europa Settentrionale e Orientale (-19,9%) per la mancanza di alcuni progetti importanti avuti nel 2018. In UK si è registrata una contrazione a doppia cifra (-13,2%), effetto della persistente incertezza determinata dalla Brexit.

(riproduzione riservata)