Poggipolini: “Siamo di fronte all'alba di una nuova era tecnologica per le vetture di alta gamma”


02 Agosto 2021

I bulloni ruota in titanio sviluppati dalla Poggipolini Spa si stanno imponendo sul mercato di settore come standard in Ferrari, Lamborghini, Mclaren, Ford, Mercedes AMG e Porsche. Previsti nei prossimi anni 25 mln di euro in investimenti in automazioni industriali, software e digitalizzazione, ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e sistemi integrati ad alto valore aggiunto per i settori automotive e aerospace. Sotto il brand internazionale e vincente della Motor Valley. 
Le sfide del futuro impongono coraggio e la Poggipolini spa da sempre si pone l’obiettivo di offrire soluzioni tecnologiche in grado di anticipare le esigenze del mercato. 
“Il 2020 è stato un anno estremamente positivo per la Poggipolini, abbiamo chiuso il bilancio con una crescita del 7%, passando dai 15 milioni di euro ai 16 mln di euro di fatturato e portando il nostro EBITDA al 28%. Siamo riusciti sotto pandemia, oltre a mettere in sicurezza e a pensare alla salute dei nostri collaboratori, a proseguire con l’attività produttiva lavorando anche da remoto grazie agli investimenti realizzati nei 7 anni precedenti in termini di digitalizzazione dei processi che hanno coinvolto non solo gli uffici acquisti, commerciale e marketing ma soprattutto l’ingegneria e i programmatori. Il tutto nonostante la pandemia in corso e la crisi nel settore aereo spaziale da cui proviene il 70% del nostro fatturato complessivo. Il restante 20% del fatturato proviene dall’automotive e il 10% dalla Formula1”, è quanto dichiara Michele Poggipolini, C.E.O. dell’azienda di famiglia e componente nazionale del Consiglio Generale di Confindustria oltre ad essere il Presidente del Gruppo dei Giovani imprenditori di Confindustria Emilia, commentando i dati di bilancio dell’azienda di famiglia. 
“Gli investimenti sono stati tutti confermati – ha proseguito Poggipolini spiegando che l’azienda è ben posizionata grazie alla diversificazione di mercato e potendo contare su propri prodotti -Nel 2020 il 20% del fatturato ha riguardato investimenti in nuovi impianti produttivi e al completamento del nuovo Manufacturing Center of Excellence, circa 3 milioni di euro. Quest’anno abbiamo una previsione di ulteriore crescita di fatturato con previsione sugli investimenti del 25% del fatturato nel 2021 e ulteriori investimenti organici previsti nel piano industriale nei prossimi cinque anni per un importo totale pari a 25 mln di euro”.

(riproduzione riservata)