Punto & Virgola

Sconvolgimenti senza leader e senza gruppi di riferimento: da noi le Sardine sono... emiliane

L’attualità delle sempre più numerose turbolenze sociali mondiali parla chiaro


22/11/2019

di Andrea di Furia

Sì, siamo tutti preoccupati per gli allarmi rossi e arancioni della Protezione civile a casa nostra: il clima è cambiato, la pioggia fa paura. Purtroppo non siamo altrettanto preoccupati, invece, degli allarmi rossi (in vari Paesi nel mondo) e gialli (in Francia) che ogni giorno si moltiplicano nella nostra casa planetaria.

I Sociologi – da sempre attenti solo alla sostanza del sistema sociale (e non anche alla sua forma strutturale, che è determinata dal rapporto delle 3 dimensioni sociali tra loro) - hanno evidenziato la stranezza di queste “rivolte” senza Leader e senza gruppi di riferimento: come fossero ora i territori a produrre queste turbolenze sociali che stanno proliferando come i funghi.

Stranezze che non sono tali per chi si occupa anche di forma strutturale del sistema sociale attuale.

Se infatti ci rivolgiamo alla sua forma vediamo che l’epoca dei Leader, attuale versione rinsecchita degli Eroi mitici, è particolarmente evidente quando il sistema sociale è caratterizzato dalla predominanza strutturale della dimensione culturale sulle altre due.

É questa la Società solida, e il suo focus culturale è sulla Persona. Da qui origina la figura del Leader trascinatore di folle e produttore di rivolgimenti sociali: ad esempio nel Medio-evo le lotte sono tutte incardinate sulle figure del Papa e dell’Imperatore.

L’epoca dei gruppi di riferimento, invece, è particolarmente evidente quando il sistema sociale è caratterizzato dalla predominanza strutturale della dimensione politica sulle altre due.

É questa la Società liquida, e il suo focus politico è sulla Comunità. Da qui origina la realtà dei gruppi trascinatori di folle e produttori di rivolgimenti sociali: ad esempio nel Risorgimento italiano le turbolenze dei moti rivoluzionari sono determinate da gruppi come i Garibaldini, la Carboneria, la Giovane Italia, Repubblicani e Monarchici.

Oggi, tuttavia, non c’è predominio né culturale, né politico perché la forma del sistema sociale è caratterizzata dalla predominanza strutturale della dimensione economica sulle altre due.

É questa la Società gassosa, e il suo focus economico è sul Territorio. Da qui origina la stranezza (perché non ci siamo ancora abituati) di questi scoppi spontanei di intemperanze della popolazione.

Scoppi sempre più spesso originati da motivazioni economiche e produttori di rivolgimenti sociali senza essere “spinti” da nessun Leader e da nessun gruppo: vedi a Hong Kong, o in Venezuela, o in Cile, o in Iran, o in Egitto, o in Francia con i Gilet gialli.


O in Italia, adesso adesso, con il movimento delle Sardine emiliane che stanno per moltiplicarsi in Europa e persino negli USA sotto il titolo di Sardine atlantiche. Sardine che non sanno di essere una turbolenza, ma per il sistema sociale attuale mondiale lo sono eccome. E parlarne in modo comprensibile a chi ignora di essere “il problema” richiederà una specifica caratterizzazione, la prossima settimana, dopo questa premessa.

Un leader è sempre portatore di un rivolgimento culturale, un gruppo organizzato di un rivolgimento politico, un territorio di un rivolgimento economico.

Sono tutti figli della rispettiva Società solida, liquida, gassosasistema sociale le cui 3 forme unidimensionali predominanti (forma scolastico-culturale nella Società solida medievale; forma statale-politica nella Società liquida risorgimentale; forma mercantile-economica nella Società gassosa attuale) purtroppo non corrispondono con l'attuale sua sostanza che è tridimensionale.

Unidimensionalità formale (es. attuale Società gassosa a predominio economico)  e tridimensionalità sostanziale (culturale, politica, economica) del sistema sociale non possono corrispondere tra loro.

E causa questa mancata corrispondenza tutti noi - indifferentemente con tutte le nostre iniziative sociali - produciamo i sintomi chiari:
a) di una Cultura diventata Anti-cultura;
b) di una Politica diventata Anti-politica;
c) di un‘Economia diventata Anti-economia.

Sono sintomi superevidenti che un sistema strutturato come il nostro attualepoiché la sua forma unidimensionale (o gassosa- mercantile a inizio terzo millennio, o liquida-politica dal risorgimento ad oggi, o solida-scolastica in epoca medievale) essendo strutturata sul predominio di una sola dimensione sociale sulle altre due non corrisponde più con la sua sostanza tridimensionale sociale (economica, politica, culturale) - non è più in grado di reggere… l’attualità.

Ci serve istituire con urgenza un sistema sociale che possa accogliere (e non intossicare) questa sostanza innovativa: dunque serve istituire una Società calorica tridimensionale, se vogliamo far funzionare il sistema sociale di oggi e anche far prosperare le Sardine nostrane e mondiali... altrimenti già condannate all’estinzione causa l’habitat strutturale tossico e invivibile per quella stessa sostanza culturale (indubitabilmente positiva) di cui sono portatori, in quanto espressione territoriale della Società civile.

La Società calorica tridimensionale - e siamo in ritardo di almeno 2 secoli! - è un sistema sociale in cui la forma sociale tridimensionale (scolastica, statale, mercantile) può finalmente corrispondere e adeguarsi alla rispettiva sostanza sociale tridimensionale (culturale, politica, economica).

Unica corrispondenza possibile tra sostanza e forma "attuali" del sistema sociale in cui possono finalmente tornare a nascere Leader culturali rivolti al futuro e non Accademici specializzati rivolti al passato; Gruppi organizzati in Comunità che non siano più caricature dei decotti Partiti odierni; Territori curati e sani che non crollino più al minimo turbamento climatico/sociale.

(riproduzione riservata)