Prima pagina

POWERSOFT PRESENTA A ISE 2026 ANYMATE, L’INNOVATIVA TECNOLOGIA PER IL MERCATO PRO AUDIO/VIDEO


02/02/2026

Powersoft S.p.A. (“Powersoft”), alla guida di un gruppo (il “Gruppo Powersoft”) tecnologico operativo a livello mondiale nei sistemi pro-Audio e quotata su Euronext Growth Milan, annuncia il lancio di AnyMATE, nuova tecnologia di comunicazione proprietaria integrata nei propri amplificatori (patent pending), presentata in occasione di Integrated Systems Europe (ISE) 2026, la più grande fiera di settore a livello internazionale per gli audiovisivi e l’integrazione di sistemi, in programma a Barcellona dal 2 al 6 febbraio 2026.
AnyMATE è la tecnologia proprietaria di comunicazione integrata negli amplificatori Powersoft che porta intelligenza e connettività direttamente sulla linea audio.
L’innovazione principale risiede nel fatto che la linea audio viene utilizzata come canale bidirezionale capace di trasportare non solo per trasmettere il segnale audio, ma anche per fornire dati e alimentazione ai dispositivi connessi, e ricevere in dietro, informazioni sullo stato del dispositivo. In questo modo l’amplificatore diventa a maggior ragione un nodo intelligente dell’intero sistema.
Grazie alla tecnologia AnyMATE applicata ai diffusori (casse acustiche) passivi, questi si trasformano in veri endpoint IoT, connessi, identificabili, diagnosticabili e gestibili da remoto tramite la piattaforma cloud proprietaria MyUniverso. Questo nuovo approccio semplifica la gestione degli impianti audio professionali, migliora l’affidabilità complessiva, riduce rischi e costi operativi e garantisce continuità di servizio nel tempo.
In linea con la strategia del Gruppo Powersoft, AnyMATE consentirà di accelerare lo sviluppo di soluzioni proprietarie ad alto valore tecnologico e la possibilità di erogare servizi a valore aggiunto.
Per System Integrator, OEM e costruttori di diffusori acustici, AnyMATE consentirà di fornire sistemi più affidabili, con la possibilità di effettuare manutenzione preventiva, garantire la continuità delle funzioni del l’impianto e ridurre i costi operativi e favorire accordi di lungo periodo con i clienti.
Dal punto di vista del modello di business, AnyMATE abilita un approccio scalabile basato su una combinazione di componenti hardware e licenze software ricorrenti, con funzionalità attivabili progressivamente nel tempo e un conseguente incremento del valore del parco installato.
“AnyMATE dimostra ancora una volta la capacità e la volontà di Powersoft nel continuare ad investire nell’innovazione per generare valore, ed in questo caso, per tutto l’intero ciclo di vita dell’impianto audio” ha dichiarato Luca Lastrucci, Amministratore Delegato di Powersoft. “Si tratta di una tecnologia abilitante e coerente con la nostra strategia industriale, che rafforzerà il rapporto con i partner e consentirà di attivare un modello di business scalabile nel tempo”.
A ulteriore conferma del posizionamento del Gruppo nell’innovazione tecnologica, Powersoft è finalista agli Inavation Awards 2026 in diverse categorie (Technology Award – Audio Category, Applied Technology e Project Awards), mentre K-array, brand acquisito dal Gruppo, è in shortlist nella categoria Loudspeaker dei Technology Awards, rafforzando la percezione della solidità industriale e tecnologica della piattaforma Powersoft a livello internazionale.

(riproduzione riservata)