Punto & Virgola

Il rimbalzo del gatto morto


07/02/2022

di Andrea di Furia

Siamo sempre più immersi nella Società gassosa economica, dove “i valori” non sono più quelli etici della Società solida culturale, né quelli ideologici della Società liquida politica. I valori nella Società gassosa sono solo quelli finanziari della Borsa: della Borsa valori, appunto.

Riflettere su questa diversificata triplice strutturazione, dominante nel nostro sistema sociale oggi, è la cosa più importante: se vogliamo dare una solida base a quella fiducia e ottimismo che due anni di selvaggia sperimentazione sanitaria, di riaccensione dei fuochi di guerra USA-NATO contro CINA e RUSSIA e, ultimo arrivato, lo tsunami del crollo del potere d’acquisto del denaro per l’aumento delle materie prime… stanno passando per il loro feroce tritacarne.

La struttura di sistema sociale in cui una delle tre dimensioni domina incontrastata sulle altre due è il solo modello che abbiamo sperimentato, e subìto, da 7 millenni a questa parte. Oltre a questo modello unidimensionale, ci sono altri due modelli strutturali possibili: quello bidimensionale, in cui vogliono dominare due dimensioni sociali; e quello tridimensionale in cui nessuna delle tre dimensioni vuole dominare le altre due, perché ha già assicurato il proprio dominio nel proprio ambito specifico senza indebite intromissioni delle altre due dimensioni sociali.

La differenza tra questi tre modelli strutturali di sistema sociale è lampante:

  1. quello unidimensionale è parassitario delle due dimensioni dominate (le vampirizza, indebolisce e fagocita);
  2. quello bidimensionale è conflittuale (due dimensioni lottano per il predominio, la terza subisce), ma solo fino a che si ricade nel primo modello (unidimensionale parassitario) una volta che si è deciso chi ha vinto e chi ha perso;
  3. quello tridimensionale è sinergico: ogni dimensione è padrona in casa sua e - non dovendosi difendere da nessun attacco delle altre due nel suo spazio vitale specifico - è in grado di esercitare, su punti in comune, un’azione condivisa e armonica con le altre due dimensioni sociali. Ancora non l'abbiamo, colpevolmente, istituito per legge... e siamo in ritardo di almeno due secoli per l'orologio dell'evoluzione sociale.

Al sistema sociale unidimensionale parassitario dobbiamo l’evoluzione sociale - intervallata dal conflitto bidimensionale che ha portato prima la Politica a emanciparsi dalla Cultura, e poi l’Economia a emanciparsi dalle altre due dimensioni sociali - dalle Teocrazie orientali fino all’Imperialismo anglo-americano odierno.

Oggi viviamo nella Società gassosa economica, il sistema sociale unidimensionale parassitario, che si è “comprato”, per così dire, tutti i valori e le ideologie e ha imposto il proprio specifico linguaggio finanziario.

Prendiamo la spettacolare crescita dell’economia italiana del 6,5% nel 2021. Secondo l’ISTAT è una crescita simile a quella del lontano 1976. Ma è avvenuta dopo un crollo del 9%, mai verificatosi prima.

Come definisce questa successione (-9% e poi +6,5%) la Società gassosa? Il rimbalzo del gatto morto.

Società gassosa che ha imposta anche le proprie guerre in senso economico, prima che politico: e sia nel senso dell’opportunità di farle o no farle.

Nel primo caso (la guerra è opportuna per il business) abbiamo l’attuale crescente opposizione USA-NATO e RUSSIA-CINA. Anagrammando le due coalizioni vengono fuori due nomi vagamente sardi: SATANOU e SCARNISAIU, che ci riportano a un linguaggio da Società solida religiosa che, però, è molto più preciso di quello usato nei proclami politico-diplomatici.

Nel secondo caso (la guerra non è opportuna per il business) abbiamo quella che SATANOU ha definito exit strategy, ma che per il Popolo Afghano - prima illuso dalle promesse USA-NATO di farlo vivere in una più moderna Società liquida politica - vuol dire freddo, fame, femminicidi e l’oppressione di una più retrograda Società solida religiosa.

Dunque, vige in ogni caso sempre il modello strutturale unidimensionale parassitario, indipendentemente dalla dimensione sociale che conquista il potere assoluto.

Modello che nella versione ultima di Società gassosa economica-finanziaria-commerciale sta velocemente mettendo in luce tutte le magagne di un’Economia dopata e antisociale: in primis la macro-magagna che si minimizza con termine tecnico inflazione, ma che si capisce meglio quando la bolletta della luce e del gas ti aumenta di colpo del 30%.


Il termine inflazione nasconde, in realtà, la perdita del potere di acquisto del denaro sfuggito al controllo delle Banche centrali che lo taroccano - in collusione coi Governi nazionali, a loro ormai completamente soggetti – addomesticando le varie statistiche affinché non “turbino i Mercati”.

Quali Mercati? Quelli finanziari, quelli di Borsa.

La soluzione più opportuna per il business, al fine di ridurre l’inflazione - in questa Società gassosa la cui unica preoccupazione è quella di presidiare (anche militarmente se occorre) i luoghi di estrazione delle materie prime e poiché non vuole cambiare (là dove si puote, direbbe il Sommo Dante) il modello strutturale unidimensionale parassitario (modello che importa anche a livello produttivo/inquinante/devastatore dell’ambiente) grazie al quale ha finalmente conquistato il potere sovranazionale – parrebbe (per deduzione meramente logica, considerato il modello strutturale) quella di ridurre la popolazione mondiale con ogni mezzo anche quello, Covid-19 permettendo, della sperimentazione sanitaria in atto: i cui effetti reali, rispetto all’illusoria propaganda del fuoco amico governativo, potremmo scientificamente verificare in totale serietà solo tra mezzo secolo.

Ogni cosa scientificamente detta oggi è solo ipotesi scientifica in attesa di conferme, o scaramantico scongiuro in chi della solidità di questa ipotesi è stato condizionato dal bombardamento mediatico H24 (che fa tanto bene al PIL) o è stato obbligato per legge a fidarsi a scatola chiusa e i cocci... pardon, gli effetti collaterali eventuali, sono i suoi.

Dunque, ipotesi scientifica tutta da verificare nei prossimi anni e, seriamente lo sarà solo entro mezzo secolo di verifiche e accertamenti.

Solo entro il 2070 potremo infatti sapere cosa ha comportato davvero questa sperimentazione in due generazioni di vaccinati dalla culla alla bara: dopo la generazione di nipoti prodotta dai vaccinati Pfizer e Moderna di oggi (e futuri vaccini anti-varianti), che attualmente hanno dai 5 ai 35 anni.

Difficile, perciò, provare fiducia ed entusiasmo verso il futuro? Sembra di no.

C’è chi si fa forte del proverbio: Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi; chi fa testamento prima di fare la puntura miracolistica; chi in questa incertezza scopre la fraternità; chi trova nella direzione spirituale individuale il suo centro di gravità permanente, rispetto a un mondo materiale esterno che lo ghettizza e lo destabilizza.

Tutte cose individualmente positive, perché è importante non perdere la libertà interiore nonostante tutto nel sociale congiuri a farci diventare schiavi del potere economico, che fortissimamente ciò vuole.
Però sono tutte cose che manifestano un difetto di fabbrica, potremmo dire.

Non considerano infatti il modello strutturale unidimensionale parassitario che è all’origine di tutte le magagne sociali: passate, presenti e future.

Non considerano che è proprio questo modello strutturale di sistema sociale che – mentre dormivamo sonni tranquilli, sedati con la camomilla-Democrazia (altra bufala) nella precedente Società liquida politica – ha permesso alle Élite con portafoglio in Borsa valori di comperarsi l’intero Pianeta, noi abitanti compresi.

Ogni Società umana (solida, liquida e gassosa) è solo un rimbalzo del gatto morto rispetto al crollo sociale causato dalla decadenza del sistema sociale parassitario preferito dalla dimensione sociale (Cultura, Politica, Economia) precedentemente al potere.

Per interromperlo non c’è che da cambiarlo: farlo diventare un modello strutturale tridimensionale di sistema. Sistema tridimensionale che non è più parassitario dominante, e in cui ogni dimensione ha il suo contenitore specifico: la Scuola per la Cultura; lo Stato per la Politica; il Mercato per l’Economia.

Lo abbiamo illustrato più volte in questa rubrica, e caratterizzato come Società calorica sinergica: in cui il calore cordiale e sinergico sociale equilibra il freddo cerebrale autoreferenziale sociale esaltato dal modello strutturale unidimensionale parassitario.

Per istituirlo serve una legge del Parlamento: bisognerebbe però vaccinare dal virus del litigio continuo i nostri esausti Partiti. Ma anche vaccinarli dalla dipendenza del potere economico sovranazionale. Ma anche vaccinarli dal delirio di onnipotenza politica.

Dovremmo farlo sapere al benefattore Bill Gates, perché ne parli ai suoi consimili con portafoglio: questi vaccini sarebbero davvero la salvezza sociale dell’Umanità.

(riproduzione riservata)