Enercom Energy for Kids cresce e si espande
16/02/2026

Si è conclusa con risultati in forte crescita la seconda edizione di Energy for Kids by Enercom, il progetto educativo promosso da Enercom – società di vendita del Gruppo Enercom, tra le principali realtà private italiane tra i gestori dell’energia – e ideato da Pleiadi Benefit Corporation, che da oltre dieci anni realizza laboratori scientifici nelle scuole. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di diffondere tra le nuove generazioni una cultura dell’energia consapevole, sostenibile e responsabile.
Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, il progetto si è consolidato allargando il raggio d’azione e rafforzando la presenza nei territori. Nell’anno scolastico in corso sono stati realizzati 109 laboratori, coinvolgendo 2.725 studenti e 135 docenti in 44 plessi scolastici distribuiti tra le province di Cremona, Varese e Verona. L’edizione 2025/2026 ha inoltre ampliato il pubblico di riferimento, estendendo l’esperienza anche alle classi quarte della scuola primaria, accanto alle quinte già coinvolte nella prima edizione. Un’espansione naturale, che accompagna la presenza del Gruppo nei territori e ne rafforza il legame con scuole, famiglie e comunità locali.
Energy for Kids nasce con un obiettivo chiaro: accrescere non solo la consapevolezza, ma anche la conoscenza di come l’energia viene prodotta, trasformata e utilizzata. Durante i laboratori, gli studenti non si limitano ad ascoltare, ma sperimentano. Costruiscono circuiti elettrici, osservano il funzionamento di modelli di impianti idroelettrici e fotovoltaici, comprendono come l’acqua e il sole possano diventare risorse per le nostre case. Il laboratorio è stato inoltre arricchito con approfondimenti dedicati allo spreco alimentare, ampliando la riflessione sull’uso responsabile delle risorse oltre l’ambito energetico. È un percorso che restituisce concretezza a parole spesso percepite come astratte – sostenibilità, efficienza, rinnovabili – e le traduce in esperienze tangibili.
L’impatto del progetto si misura anche nella sua capacità di generare dialogo oltre le aule. I 109 laboratori hanno coinvolto direttamente le classi partecipanti, la quasi totalità dei docenti ha valutato l’esperienza come eccellente o molto buona e il 100% ha dichiarato che la riproporrebbe.
“Energy for Kids rappresenta per noi un investimento culturale di lungo periodo – commenta Cristina Crotti, Presidente del Gruppo Enercom –. Siamo convinti che la transizione energetica non sia solo una sfida tecnologica o industriale, ma innanzitutto un percorso educativo. Comprendere come funziona un interruttore, quali competenze e infrastrutture rendono possibile l’energia che utilizziamo ogni giorno, significa contribuire alla formazione di cittadini più consapevoli. È attraverso questa consapevolezza che si costruisce una responsabilità autentica verso il futuro e verso le comunità di cui facciamo parte”.
“La continua crescita di Energy for Kids conferma il valore di un progetto che genera conoscenza dall'esperienza diretta - aggiunge Lucio Biondaro, CEO di PLEIADI BENEFIT CORPORATION -. Insieme a Enercom partiamo dai principi fondamentali per trasformare la curiosità in competenza, strutturando un bagaglio che possa tradursi in valore concreto nel tempo e rendere bambine e bambini protagonisti del cambiamento».
(riproduzione riservata)

