Cultura

Come scoprire la Corsica dal mare? Ce lo spiega Ada Mascheroni

Disponibile un nuovo titolo della collana i Perché edita da Simonelli editore in collaborazione con il Gruppo Italiano Stampa Turistica


11/03/2019

Dopo Perché Djerba? di Claudio Pina e Perché la Costiera Amalfitana? di Rosanna Precchia è ora disponibile Perché la Corsica? - Vista dal Mare di Ada Mascheroni, una giornalista specializzata nell’editoria turistica che ha diretto collane del Touring Club Italiano ed è stata direttrice editoriale in De Agostini. Inoltre ha collaborato con diversi editori europei e americani, tra cui Automobile Association, National Geographic, Hachette, Gallimard e Mairs. Ha anche scritto alcuni capitoli dei volumi 100 spiagge e 100 isole editi da Rizzoli Libri. 
Va ricordato che gli eBook della collana i Perché, edita da Gist-Simonelli, escono contemporaneamente in una duplice versione. Una multimediale, in formato eBook, arricchita, oltre che da un vasto corredo di immagini a colori, da contributi audio e video, che è in vendita soltanto su iTunes per chi possiede iPad, iPadmini, iPhone, iMac, MacBook; la seconda, invece, in versione ePub, senza audio e video, è leggibile su qualsiasi apparecchio di lettura degli eBook, oltre che su qualunque tablet, smartphone e computer. 
Più in particolare, sono esattamente dieci i Perché per scoprire la Corsica dal mare raccontati da Ada Mascheroni, seguendo altrettanti itinerari in un eBook davvero originale che fa parte, come accennato, del format multimediale edito da Simonelli. Si tratta di dieci domande e dieci risposte per conoscere la realtà di mete turistiche consigliate e per scoprire perché sono consigliabili. 
“Perché, dunque, la Corsica vista dal mare? Perché è un’isola, ovviamente, e le sue coste sono tra le più belle, varie e intriganti di tutto il Mediterraneo”, osserva l’autrice. “Non che l’interno manchi di attrattive, anzi, merita senz’altro visite e soggiorni prolungati. Ma è dal mare che ho imparato a conoscere e amare quest’Isola”. 
Questo eBook non è né una guida nautica né tantomeno un portolano (un manuale per la navigazione costiera e portuale), ma semplicemente suggerisce una serie di itinerari, diciamo di “passeggiate in mare”, per condividere le scoperte dell’autrice. Dal mare è infatti più facile scegliere angoli nascosti, calette deserte, ristorantini pied dans l’eau altrimenti irraggiungibili. 
Insomma, ci troviamo di fronte a una lettura essenziale e documentata che, nella sua versione multimediale, è arricchita da video e audio, oltre che da centinaia di fotografie e mappe a colori. 
La guida è scaricabile su http://www.ebooksitalia.com/ita/detail_ebook.lasso?codice_prodotto=20181102130245458470 nonché su eBooksItalia.com, iTunes, Amazon, Google Play, Kobo. 
Ricordiamo infine che gli eBook della Collana i Perché sono curati da Claudio Pina con la collaborazione del Gist, Gruppo Italiano Stampa Turistica, su progetto di Simonelli Editore. 
Per informazioni: Ufficio Stampa Simonelli Editore - ed@simonel.com

(riproduzione riservata)