Prima pagina

Boragno (Alcantara) riceve l’onorificenza “Ordine del Sol Levante” dal Governo del Giappone


03/05/2021

Il Governo giapponese ha reso pubbliche le onorificenze conferite ai cittadini stranieri nella sessione della primavera 2021. Tra queste, per l’Italia, viene conferita l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con rosetta” anche all’Ing. Andrea Boragno, presidente e amministratore delegato di Alcantara, con la motivazione di aver contribuito a elevare il valore della tecnologia e della qualità industriale giapponese e a promuovere la reciproca comprensione tra Giappone e Italia. 
Andrea Boragno inizia la sua carriera in Alcantara nel 1990, divenendone amministratore delegato dal 2004 e presidente dal 2006. Nel corso degli anni contribuisce a far conoscere la qualità e la tecnologia industriale giapponese in Europa e nel mondo, ricostruendo il valore del brand attraverso la diffusione dell’innovativo materiale Alcantara®, che trova applicazione in vari settori, dall’automotive, alla moda, fino all’interior design e all’elettronica di consumo. Andrea Boragno, inoltre, partecipa attivamente, in qualità di vice presidente, alle iniziative della Fondazione Italia Giappone, volta a promuovere le relazioni e gli scambi culturali ed economici tra i due Paesi. L’azienda Alcantara e la Fondazione sono anche membri dell’Italy-Japan Business Group (IJBG), un organismo associativo per la promozione degli scambi tra privati in Giappone e Italia. 
Alcantara, nel frattempo, brilla al Salone dell’Auto di Shangai 2021, dove molti noti marchi automobilistici nazionali e internazionali hanno presentato i loro modelli nuovi e classici. Alcantara® è diventata la prima scelta per gli interni di modelli popolari come Hongqi, GWM, Lynk & Co e BMW. Avendo mantenuto un bilancio di emissioni nette di CO2 pari a zero sin dall'inizio, Alcantara soddisfa anche gli obiettivi di sostenibilità di molte case automobilistiche. 
Il materiale Alcantara® è stato poi scelto come partner da Volonic, marchio lifestyle di lusso che fonde tecnologie innovative con opere d'arte alla moda, per il nuovo Volonic Valet 3, la prima soluzione di ricarica free-wireless personalizzabile. 
A differenza dei tradizionali caricabatterie wireless che richiedono un allineamento preciso dei dispositivi con un piccolo hotspot, Volonic Valet 3 è dotato di una tecnologia FreePower ™ che consente la ricarica su tutta la superficie da un angolo all'altro. Quando i dispositivi vengono posizionati sulla superficie, viene erogata una potenza precisa e gestita in modo intelligente per ottimizzare le prestazioni. Volonic Valet 3 è anche una delle prime soluzioni di ricarica wireless in assoluto a offrire aggiornamenti software. 
Dal 2009 Alcantara è certificata “Carbon Neutral” a testimonianza del proprio impegno per la sostenibilità e facendo del brand un'icona del lifestyle contemporaneo. 
Sono sempre numerose le possibili declinazioni di Alcantara, che non smette mai di stupire e superare ogni aspettativa, grazie alla sua combinazione di estetica, sensorialità e funzionalità.

(riproduzione riservata)