Punto & Virgola

Berlusconi e le 'unicità' del nostro sistema sociale

Uno spunto per chiarire una delle tre tipologie malsane


14/05/2018

di Andrea di Furia

La più bella battuta di questa settimana l’ha fatta il Segretario pro-tempore del PD Maurizio Martina alla notizia della riabilitazione elettorale di Silvio Berlusconi: “Sia ben chiaro, la nostra opposizione è sempre stata solo politica”.

Berlusconi non è stato il più amato dagli Italiani, ma certamente è stato il più amato dai Giudici di simpatia PD che con le loro imparziali attenzioni giudiziarie (tutt’ora non sopite, visto i nuovi processi in corso) gli hanno fatto involontariamente conquistare il guinnes world record nella categoria “perseguitati giudiziari”, dando per di più una bella mano all’aumento del debito pubblico.

Chi disprezza compera diceva mia nonna, e del suo parere è anche Massimo Cacciari che identifica il crollo del partito democratico nel suo morboso attaccamento al Silvio nazionale: una perversione che ha dato un contributo fondamentale e decisivo alla sua perdita d’identità e di obiettivi.

Se ci pensiamo, il PD odierno ha compiuto un triplo salto mortale carpiato: ora sostiene sfegatatamente Trump e snobba Putin, corteggia con entusiasmo le Banche e snobba i lavoratori. Come questo sia stato inevitabile, e non solo possibile, è il tema che affronteremo, partendo dalla fine e risalendo alle origini.

Il Berlusconi imprenditore-premier ha anticipato di ben 23 anni il Trump imprenditore-premier. Prima una possibilità del genere era considerata impossibile sia in Italia che negli USA. Che cosa accomuna oggettivamente queste due vicende sintomatiche?

Le accomuna la particolare qualità della strutturazione “a 1Dimensione predominante sulle altre due” del sistema sociale che si è via via imposta in tutto il mondo a partire dal 1970, e che abbiamo chiamato Società gassosa a traino economico. L’abbiamo anche differenziata dalla Società liquida risorgimentale a traino politico che l’ha preceduta, e dalla Società solida medievale a traino culturale che è l’origine di tutte e tre.

Tutte e tre sono sistemi sociali strutturati “a 1D” e per questo malsani, soprattutto oggi che le tre dimensioni sociali (Cultura, Politica, Economia) si sono emancipate e reciprocamente affrancate: le une dalle altre.

Cosa cambia? Cambia solo la dimensione dominante e il suo specifico contenitore unico indifferenziato di tutte le iniziative sociali: la Chiesa nel Medio-Evo (Società solida), lo Stato nel Risorgimento (Società liquida), il Mercato adesso (Società gassosa).

L’imporsi della Società gassosa a traino economico “a 1D” spiega la radice comune a PD, Berlusconi e Trump: la dominanza dimensionale economica, che fa eleggere il duo Berlusconi/Trump e che impone il rovesciamento - da liquidi (politici) a gassosi (economici) - dei valori del PD. Fino a snobbare elitariamente i lavoratori per i Banchieri internazionali e la RUSSIA per gli USA.

Interessante anche notare la polarità che c’è tra la Società solida a traino culturale e la Società gassosa a traino economico: la prima spicca per il carattere religioso (contenitore sociale indifferenziato la Chiesa), la seconda per il carattere materialistico (contenitore sociale indifferenziato il Mercato).

La prima vedrà un bambino di 10 anni come un futuro "fedele" discepolo e lo sottoporrà al catechismo, la seconda lo vedrà come un futuro "utile" lavoratore e lo sottoporrà al test Invalsi - come nota Massimo Gramellini in “Il bambino azienda”. Leggendo il suo commento - su La Repubblica di venerdi scorso - rammentiamo contemporaneamente che siamo nella monodimensionale Società gassosa a traino economico e perciò abbiamo il Mercato quale contenitore unico indifferenziato di tutte le possibili iniziative sociali.

 


Massimo Gramellini: «Sta passando il principio che la Scuola serva soltanto a trovare un lavoro e non anche se stessi. Condizionati dal Pensiero Unico Materialista gli estensori del questionario Invalsi hanno chiesto ai bambini della primaria: “Pensando al tuo futuro, quanto pensi che siano vere queste frasi?” Segue un elenco di traguardi esistenziali considerati eccitanti per un bambino di dieci anni: avere abbastanza soldi, comperare ciò che si vuole, trovare un buon lavoro».

Unica dimensione dominante (economia), unico contenitore “indifferenziato” di tutte le iniziative culturali, politiche ed economiche (il Mercato), unico pensiero materialista (possedere cose/sopravvivere), unico avversario politico del PD (Silvio Berlusconi), unico riferimento mondiale del PD (gli USA di Trump), unico bambino possibile a Scuola: il bambino azienda.

Di quante altre malsane “unicità” similari abbiamo bisogno per accorgerci che il sistema sociale strutturato a “a 1Dimensione dominante sulle altre due” è involutivo e disumano? e che il contenitore unico indifferenziato di tutte le iniziative sociali è obsoleto, oltre ad essere la madre strutturale di tutta l'antisocialità dell'attuale sistema sociale "a 1D" che ora è dominante in Italia e nel Mondo?

Quanto ancora dobbiamo subire - nella dimensione culturale, in quella politica e in quella economica - per accorgerci che la realtà sociale è diventata tridimensionale? E che ora servono assolutamente tre "contenitori specifici e separati" (uno per dimensione sociale) per iniziare la raccolta differenziata e autonoma delle diverse iniziative sociali?

 

(riproduzione riservata)