Babbi un Made in Italy che rende più dolce il futuro
Il gruppo chiude il 2025 a quota 65miliodi di euro e investe sulla logistica per tornare a crescere nel 2027
16/02/2026
di Mario Pinzi

L’Italia è un Paese che non finisce mai di stupire per la lungimiranza dei suoi condottieri e per la qualità prodotta continuano ad essere i numeri uno al mondo.
Uno di questi capitani d’impresa si chiama Babbi, un Made in Italy della Romagna specializzato in ingredienti per la gelateria e pasticceria artigianale.
Questo condottiero del Made in Italy, nasce nel 1952 nel cuore della Romagna, per la volontà di Attilio Babbi che decise di fondare l’azienda Dolciaria Babbi, dedicandosi alla produzione di coni, cialde e semilavorati di alta qualità per i maestri gelatai, mettendoli nelle condizioni di distinguersi nei confronti della concorrenza.
Da questa intuizione nasce un gruppo che oggi fattura 65milioni di ero, un EBITDA del 20%, è presente in 80 paesi del mondo e dà lavoro a 250 persone. Conferma Gianni Babbi.
La seconda intuizione di successo fu quella di coprire i mesi invernali, solitamente più deboli per il settore e per farlo fu avviata una produzione dolciaria di alta qualità a base wafer capace di distinguersi dalle produzioni industriali di massa.
Da questa intuizione finalizzata a coprire i mesi invernali, l’azienda spiccò il volo verso la conquista del mondo e oggi il suo posizionamento di qualità non ha rivali per la fidelizzazione della clientela che continua a crescere.
Per sostenere questo successo nel 2024 la famiglia ha avviato la costruzione di una nuova logistica di 8.000 metri quadrati dedicati esclusivamente alle spedizioni in uscita e per la sua importanza economica l’investimento è stato distribuito su più esercizi diventando operativo nel primo semestre del 2027.
I fratelli Babbi, Gianni, Piro e Carlo, oggi operano con distributori esclusivi in più di 80 paesi nel mondo compresa la Cina e stanno consolidando anche India e Africa.
Gianni Babbi, conferma che la qualità è un principio cardine del loro operato e questo valore si estende anche nei confronti dei dipendenti che vengono considerati collaboratori, dove i loro figli hanno un posto di lavoro garantito.
In sostanza, tutti sanno di far parte di una grande famiglia e proprio per questo motivo l’attenzione alla qualità è massima.
Non va dimenticato che la caratteristica del gelato italiano è unica al mondo come la Pizza Napoletana e non è esagerato definire il prodotto della famiglia Babbi un “tesoro Italiano” che merita essere divulgato.
Con una presenza globale ormai consolidata e una nuova infrastruttura logistica in arrivo, l’azienda romagnola si prepara a una nuova fase di sviluppo, mantenendo saldo il legame con la propria storia famigliare e con un Made in Italy di qualità che sa distinguersi nel mondo…
(riproduzione riservata)

