Leader di mercato

Alcantara presenta la nuova collezione Autunno Inverno 2020/2021


09/09/2019

Per la collezione A/I 2020/21 Alcantara trae ispirazione dal savoir faire tipico del made in Italy e dal lusso contemporaneo di cui lei stessa è ambasciatrice. 
Entrambi gli elementi si mixano in una palette colori che spazia tra i toni del rosa, del marrone e del terra bruciata con elementi di luce e sensazioni tattili inedite che si contrappongono tra loro. È così che nascono Rave e Nomad, due mondi tra loro complementari che raccontano di un materiale che cambia veste; Alcantara si alleggerisce ed evolve senza mai tradire il suo vero DNA di materiale luxury lifestyle e sostenibile. 
Il primo quaderno, Rave lavora sul tatto e sulla superficie che diventa 3D.
Pensato per il mondo degli accessori si riempie di dettagli: borchie, cristalli e paillettes floccate, per citarne alcune, e gioca sovrapponendo lavorazioni diverse tra loro, come la stampa serigrafica che sposandosi ad una base goffrata dona un effetto materico o lamine che, prima intarsiate e poi ricamate, inferiscono movimento ad Alcantara. 
Nomad invece, che fa della leggerezza e del soft touch le sue caratteristiche principali, sperimenta e lavora su innesti di Alcantara con altri materiali. Se una volta è laserato ed accoppiato ad una maglia, un’altra lo vediamo mixarsi al velluto a coste nel suo colore più tipico: l’ocra. Alcantara poi diventa la base perfetta per una stampa a flock, un’agugliatura o un ricamo a balze. 
Sono sempre numerose le possibili declinazioni di Alcantara che non smette mai di stupire e superare ogni aspettativa. Grazie alla sua combinazione di estetica, sensorialità e funzionalità è il materiale scelto e amato da designer e creativi di tutti i settori applicativi: automotive, fashion e accessori, interior design e consumer electronics
La nuova collezione Autunno Inverno 2020/21 è stata presentata in anteprima a Milano Unica (Milano, 9-11 luglio, 2019) e verrà riproposta in occasione della Première Vision (Parigi, 17-19 settembre, 2019).

(riproduzione riservata)