Prima pagina

Al prossimo Cersaie in scena "Famous Bathrooms", stanze da bagno ispirate ai grandi personaggi che hanno fatto la storia


07/06/2019

Famous Bathrooms è il titolo della mostra tematica di Cersaie, il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, in scena a Bologna dal 23 al 27 settembre 2019. Allestita all’interno del Padiglione 30 della Fiera, la mostra, con la sua vocazione trasversale sia per tipologia di prodotti sia per mood espositivo, arricchisce ulteriormente l’offerta culturale, giunta quest’anno alla sesta edizione segnando anche un nuovo corso all’interno dello stesso format. 
I due curatori, Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, hanno scelto un modello espositivo inedito, a metà tra la galleria d’arte - per cui ogni set avrà pochi pezzi selezionati e ben esibiti - e la classica fiera. Rispetto alle edizioni precedenti, da quest’anno a ogni azienda verrà infatti destinato uno spazio autonomo, ben riconoscibile e personalizzato con il proprio logo. 
Entrando nel vivo della mostra, il focus di Famous Bathrooms sarà sulla libera interpretazione di ambienti bagno ispirati da personaggi che hanno fatto la storia: dai Beatles a Sigmund Freud, da Coco Chanel a Piet Mondrian, da Le Corbusier a Maria Callas. 
Partendo dal presupposto che la stanza da bagno sia il regno del benessere, da arredare e personalizzare, oltre che l’ambiente più vicino ai settori merceologici di Cersaie, Famous Bathrooms presenterà una serie di ambienti bagno collegati a tanti nomi di figure affascinanti che si sono distinte in vari ambiti (arte, cultura, scienze, musica, cinema etc.) dalla classicità a oggi. Il risultato sarà ironico, divertente, dissacrante e, sicuramente, incuriosirà i visitatori della fiera. E non mancheranno anche tante proposte da cui farsi ispirare. 
Il focus della manifestazione sarà rappresentato dalle aziende e dai loro prodotti di alto design, di qualità e senza tempo. A inaugurare la mostra sarà Philippe Daverio. I visitatori, a loro volta, saranno accolti in uno spazio suggestivo, in cui ogni allestimento diventa un luogo intimo e a sé stante, un racconto emozionante in cui spiccano le eccellenze e le innovazioni dell’Italian Style e non solo. Nell’area ci sarà anche uno spazio dedicato ai talks in programma e una zona lounge dove si terranno incontri, dibattiti, premiazioni e degustazioni di vini. 
Come per l’edizione passata si rinnova la collaborazione con la Bologna Design Week: in centro città, nel Quadrivio di Galleria Cavour, sarà presente un “portale” che richiamerà la mostra. Forte del successo riportato nei cinque precedenti appuntamenti - CerSea nel 2014, CerStile nel 2015, CerSail Italian Style Concept nel 2016, Milleluci nel 2017, The Sound of Design Italian Style Contract nel 2018, con un totale di 44.700 visitatori e 283 aziende partecipanti- la mostra tematica di Cersaie 2019 metterà in relazione una selezione di aziende di elevato profilo con un pubblico internazionale di acquirenti, oltre a professionisti alla continua ricerca di nuovi spunti creativi.

(riproduzione riservata)