Storie d'impresa

Al Gruppo Hera il 100 per cento di Cosea Ambiente

La multiutility bolognese consolida la propria leadership nell’area ambiente


09/05/2019

Il Gruppo Hera si è aggiudicato in via definitiva la gara per l’acquisizione del 100% delle azioni di Cosea Ambiente SpA, la società che gestisce il servizio rifiuti urbani e assimilati di proprietà di 20 Comuni dell’Appennino tosco-emiliano (15 nella provincia di Bologna, già azionisti del Gruppo Hera, e 5 in quella di Pistoia). 
L’aggiudicazione della gara ha comportato anche la contestuale assegnazione della concessione decennale della discarica di Cosea Consorzio a Ca’ dei Ladri, nel comune di Gaggio Montano, che ricomprende anche beni, risorse funzionali al suo esercizio. La concessione è stata stipulata tra Herambiente e Cosea Consorzio, sempre in data odierna. I 18 Comuni proprietari di Cosea Consorzio sono soci anche di Cosea Ambiente, seppure con percentuali differenti nelle due realtà, fatta eccezione unicamente per due Comuni che non detengono alcuna quota. 
Grazie a questa acquisizione, il Gruppo Hera potrà gestire in modo sempre più sinergico i servizi ambientali su tutta la provincia di Bologna e integrarli con gli altri servizi già gestiti nei territori dell’Appennino (principalmente acqua e gas). Nel contempo sarà in grado di garantire il mantenimento dell’attuale personale impiegato.

(riproduzione riservata)